vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Traves appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Storia

Traves è un piccolo paese delle Valli di Lanzo.
Situato di fronte al Santuario di Sant'Ignazio sul monte Bastia, si trova a circa 10 chilometri da Lanzo Torinese in direzione Nord, verso Ceres. Il paese si allunga, nella sua parte alta, lungo il versante dei contrafforti del monte Calcante e , nella sua parte bassa, lungo il versante del monte Bastia.

La parte bassa domina la confluenza delle due Stura rispettivamente della Valle di Viù e il ramo che proviene dall'unione a Ceres della Stura della Val d'Ala e della Valgrande.

Di questo piccolo paese vogliamo illustrare alcune caratteristiche peculiari e andremo a parlare di argomenti di interesse generale. Il comune ha un suo spazio dedicato, con le notizie utili a tutti e aggiornate settimanalmente. Inoltre verrà fornito un servizio di disponibilità all'inserire ogni comunicazione che l'Amministrazione riterrà utile.

La storia del paese è stata un po' riscritta, siamo partiti da quello che alcuni autori che hanno visitato le valli di Lanzo, hanno scritto sul paese. Forse un modo un po' originale di intendere la storia, ma nel senso "normale" tutti l'hanno già fatto. Le attività commerciali sono descritte con le loro caratteristiche.

Un discorso particolare per le Associazioni presenti sul territorio, tutte in forza e molto attive. Da segnalare la presenza di Cooperative e di un Comitato sorto spontaneamente per cercare di portare sviluppo e accentrare l'attenzione di tutti su Traves.

Nella concomitanza delle celebrazioni del Giubileo dell'anno 2000, un particolare riguardo è stato dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati, a cui il comune ha intitolato un sentiero, nel 1997, che porta verso le Lunelle. Parleremo anche di prodotti tipici e di tempo libero e di altro ancora.

Allegati